zucca e zola ricetta

Zucca arrostita, Gorgonzola e cipolle agrodolci

Una ricetta facile ma sorprendente

Se penso alla dolcezza della zucca non posso fare a meno di collegarla al gorgonzola. L’abbinamento delle «Due Zeta» non delude mai. Ma le zucche non sono tutte uguali. Qual’è la zucca perfetta da arrostire in padella o da cucinare al forno? Per me la risposta e facile. La Zucca Butternut. 

La amo soprattutto per la sua consistenza compatta, sia da cruda che da cotta. La si può tagliare come se di carne di trattasse e bruciacchiare in padella per ottenere quel sapore inconfondibile dato dalla reazione di Maillard. Io taglio la parte piena a forma di disco e ci faccio dei veggie burger di una bontà assurda. 

.

Ma quella che ti propongo questa settimana è una ricetta forse più da ristorante, mmm, un po’ più fighetta. Spero che non si arrabbino tutti quelli/e che mi hanno sentito dire che «la cucina fighetta ha rotto»😅😅.

.

Zucca arrostita, fonduta di zola, cipolla agrodolce e spinaci spadellati. Nome lungo per un piatto in lealtà facile da fare e abbastanza veloce da preparare. La cosa interessante di questa portata perfetta per iniziare una cena autunnale è il metodo di preparazione della cipolla agrodolce che dopo essere stata cotta in aceto, spezie e acqua viene laccata nella riduzione di questo stesso liquido. Sembra complicato ma in lealtà è semplice, vedrai. Accompagnami in questi prossimi post per scoprire una ricetta vegetariana che rallegrerà questo momento a dir poco «bizzarro».

gazpacho di pomodoro e pesche

Gazpacho di pomodori e pesche

Il gazpacho è ormai abbastanza conosciuto anche in Italia ma sinceramente poche volte ci succede di mangiarne uno preparato come si deve. Purtroppo il più delle volte viene servito come una specie di frullato di pomodoro non emulsionato e con un sapore abbastanza confuso. Bene, mettiti comod@ perché ti svelerò 3 punti basici per fare questa magnifica zuppa fredda come un vero chef (spagnolo).